La sorpresa del Blogger Recognition Award

Senza categoria

BLOGGER-RECOGNITION-AWARD

Qualche giorno fa ho avuto la bella e inaspettata sorpresa di essere stata nominata per il Blogger Recognition Award. 

Ok ma cos’è?

Il Blogger Recognition Award è un’iniziativa che nasce sui social con lo scopo di promuovere e diffondere i blog e l’impegno di chi racconta la propria vita e la propria esperienza scrivendo on line.   Il Blogger Recognition Award ha delle regole, cioè chi viene nominato dovrebbe:

  • ringraziare il blogger che lo ha nominato e inserire il link al suo blog;
  • scrivere un post per mostrare il proprio premio di riconoscimento;
  • raccontare brevemente la nascita del proprio blog;
  • dare dei consigli ai nuovi blogger;
  • nominare altri 15 blogger ai quali vuole passare questo premio di riconoscimento;
  • commentare sul blog di chi lo ha nominato e fornirgli il link al suo articolo.

E io partecipo volentieri a questa iniziativa!

Ringraziamenti

Ringrazio di cuore Raffaella di Raffaella around the world che mi ha citato nel suo elenco di “nominati”.

La nascita del mio blog 

Il mio blog è nato un paio di mesi fa per raccontare il mio anno di “riflessione” in Andalusia. L’obiettivo era quello di stare in contatto con la mia famiglia e gli amici raccontando con parole e fotografie la mia vita quotidiana qui in Spagna. Non ho mai avuto l’ambizione di oltrepassare questi confini: ne è prova il fatto che non ho pubblicizzato nemmeno sulla mia pagina Facebook il mio blog.  Però confesso che mi ha fatto, e mi fa tuttora, un enorme piacere vedere, oltre alle visite dei miei amici e della mia famiglia, le “tracce” che altri blogger sparsi nel web lasciano tra i miei articoli. Tracce che poi io vado a ripercorrere con curiosità per conoscere questi compagni di avventure, di viaggi, o di letture, o di ricette sparsi nella rete.  La prima in assoluto a lasciare una sua traccia è stata proprio Raffaella, che poi mi ha nominata e che ringrazio ancora.

I consigli ai nuovi blogger  
Proprio per quello che ho detto più sopra, non mi sento in grado di dare delle dritte importanti ai blogger in erba. Io scrivo per passione mia, come se tenessi un diario di bordo di questa esperienza, in modo da poterla condividere con chi ha voglia di leggermi. Non mi ritengo quindi in grado di dare consigli a chi voglia diventare famoso con un blog o chi voglia farne una vera attività.  Quindi chi avesse interesse a inseguire la celebrità è meglio che passi oltre. Posso, da lettrice, dire cosa per è importante per me in un blog:

  • scrivere in italiano corretto: forse questa è una deformazione professionale, visto che sono un’insegnante, ma per me la correttezza formale nella scrittura è un dato fondamentale.
  • utilizzare foto e immagini:  da lettrice vengo attratta dalle foto e dalle immagini, magari poche, ma rappresentative di ciò di cui si sta parlando, che sia un viaggio o una ricetta.
  • Avere il coraggio di prendere posizione.  E questo è un consiglio che io stessa fatico a seguire, anche nella vita. Da lettrice apprezzo molto chi parla di qualcosa prendendo una posizione e difendendola, anche a costo di scontentare qualcuno. Che non vuol dire offendere o dire peste e corna di qualcosa, sia ben chiaro, ma semplicemente di esporsi, anche se si trattasse solo di esprimere un parere su un film o un libro, sapendo che non si potrà piacere a tutti.
  • Infine… essere realisti e sapere che non si è né unici né originali, né indispensabili: la rete è piena zeppa di blog, blog di viaggi, di ricettari, di recensioni, di filosofeggiamenti, di tutto.  Credo che sia bene scrivere con cura e passione tenendo però lontani eventuali deliri narcisistici.

Le mie nomination
Sempre per lo stesso motivo, e cioè che sono nuovissima e la mia presenza in questo mondo non è né costante né assidua,  nomino solo 12 blog che ho incrociato e che ho letto con piacere. Non è un obbligo partecipare a questa nomination, ma credo che sia un modo simpatico per allargare la rete dei nostri contatti. Grazie a questo strumento io ho conosciuto alcuni blog che mi sono piaciuti moltissimo e che continuerò a seguire.

 

 

 

 

Annunci

5 pensieri su “La sorpresa del Blogger Recognition Award

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...