Fiori, fiori e ancora fiori

feste, tradizioni

Rubrica culturale a cura di Lucio

Fiori case 2

Nelle nostre scorribande tra paesini e città dell’Andalusia, ci siamo presto accorti che questa regione è caratterizzata, soprattutto nella sua parte centro-occidentale, da case adornate di vasi di fiori, il che ha subito attirato la nostra attenzione suscitando curiosità ed interesse.

Lo spettacolo alla vista è unico in quanto trasmette un senso di freschezza e naturalezza nonostante ci si trovi in un ambiente cittadino e nella zona più calda d’Europa con temperature che raggiungono anche i 46°.

L’origine di questa tradizione è da ricercarsi nel famoso patio andaluz, uno spazio comune all’interno delle case dell’area mediterranea; in Andalusia la contaminazione romana e musulmana unita ad un clima particolarmente caldo ha prodotto una particolare cura e cultura dei patios.

L’origine del posizionamento di tanti vasi di fiori nei muri delle case ha probabilmente una radice religiosa come offerta a santi e dei o come ricordo ai defunti.

Abbiamo scoperto che Cordoba dedica un festival ai patios, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, nell’ambito del quale viene eletto e premiato il patio più bello e meglio addobbato.

In attesa che inizi la prossima Festa de los Patios sulla quale pubblicheremo qualche notizia vi lasciamo con qualche foto di case floreali

Fiori case

Cordoba Spain Flowerpot Patios De Córdoba GreenFiori case 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...